Trattamento medico

Classificazione dei trattamenti medici

Visite, esami e analisi per un trattamento medico completo

Quando pensiamo a un “trattamento medico” pensiamo a molte cose, dagli esami del sangue a consulenze per la salute mentale. Ma non tutto quello a cui pensiamo è considerato un trattamento medico.

Ad esempio, rivolgersi a un medico o un operatore sanitario per una visita o una consulenza (es. consulenza per scopi di salute mentale) non è considerato un trattamento medico.

Gli esami del sangue o qualsiasi altra procedura diagnostica (anche con prescrizione di farmaci) sono esclusi dai trattamenti medici.

In teoria esistono tre diversi tipi di trattamenti medici:

• Trattamenti curativi che guariscono un paziente da una malattia
  • Trattamenti palliativi che alleviano i sintomi di una malattia
  • Trattamenti preventivi che evitano l’insorgenza di una malattia
trattamento-medico-caduta-capelli

Esistono 3 tipi di trattamento medico

• Trattamenti curativi che guariscono un paziente da una malattia
  • Trattamenti palliativi che alleviano i sintomi di una malattia
  • Trattamenti preventivi che evitano l’insorgenza di una malattia
medicina-alternativa

Sono i dettagli a fare la differenza

Dalle tecniche mediche al regime alimentare: tutto per il benessere di ogni paziente

Alcuni metodi possono essere classificati come tecniche mediche, chirurgiche o medicali prescritte da un dottore: generalmente, un trattamento medico include la prescrizione di misure legate alla dieta e allo stile di vita, come il cambio di alcune abitudini o la meditazione.

Alcune terapie fisiche, come la logopedia, la psichiatria e la fisioterapia sono considerate trattamenti medici. Alcune malattie richiedono un trattamento chirurgico. Alcuni esami, come quelli radiologici e l’endoscopia, sono inevitabili tra i trattamenti tradizionali e la chirurgia. Esistono poi altri metodi a cui un professionista sanitario può ricorrere per guarire, alleviare o prevenire una malattia.

In ogni caso, è di grande importanza osservarli in quanto sono parte integrante del trattamento; è il caso, ad esempio, del regolare controllo della pressione sanguigna o delle radiografie.

medicina-alternativa

La pratica della medicina complementare e alternativa indicata come CAM coinvolge tante aree diverse. Inoltre, alcuni campi si sovrappongono l’uno all’altro. Dai giovani agli anziani, molte persone usano la medicina complementare e alternativa. La medicina alternativa tradizionale coinvolge le forme di terapia più tradizionali e accettate, come l’agopuntura, l’omeopatia e le pratiche orientali. Tali terapie e trattamenti sono praticati da secoli in tutto il mondo.
La medicina alternativa tradizionale può includere agopuntura, ayurveda, omeopatia, naturopatia ecc.
Nei primissimi tempi delle cure mediche, il tatto è stato usato come cura. Il tocco terapeutico si basa sull’idea che una malattia o una ferita in una determinata zona possono influenzare il resto del corpo.
Se la manipolazione manuale può portare altre parti alla salute ottimale, il corpo può concentrarsi completamente sulla guarigione della lesione o della malattia.
Generalmente, le tecniche corporee sono combinate con le tecniche mentali. La medicina chiropratica e osteopatica, il massaggio, le terapie di movimento del corpo, il tai-chi e lo yoga sono esempi di questi tipi di trattamento.
Nei secoli, siamo passati da una dieta molto semplice che prevedeva il consumo di carne, frutta, verdura e cereali, a una dieta che spesso consiste in cibi ricchi di grassi, oli e carboidrati complessi. I problemi più comuni dei nostri giorni sono l’eccesso e la carenza nutrizionale, che causano determinate malattie croniche.
Gli integratori alimentari, i prodotti dietetici e la medicina a base di erbe sono quindi diventati necessari per completare una dieta non ottimale e compensare l’alimentazione abituale.
Anche la medicina standard o tradizionale approva la potente connessione tra mente e corpo.
Recenti studi hanno dimostrato che le persone guariscono meglio se stanno bene sia mentalmente sia emotivamente. Meditazione, ipnosi e biofeedback sono terapie che rientrano in questa categoria.
Infine, ma non meno importante, alcune persone ritengono che i sensi abbiano un impatto sulla nostra salute generale.
Le terapie che incorporano i sensi possono includere arte e musica, visualizzazione e meditazioni guidate.

Dubbi e domande?

Ritagliati un po’ di tempo e leggi tutte le risposte che i nostri esperti hanno rilasciato per affrontare gli interrogativi più comuni.

Contattaci subito per una consulenza personalizzata e gratuita!

Ricevi senza impegno la diagnosi approfondita del Dottor Altan e il tuo piano di trattamento personalizzato.

* dati obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.